Abilitazione https

Salve, premetto che ho poca pratica con macchine linux.
ho installato come da istruzioni su ubuntu e dovremmo fare un utilizzo solo nella lan interna (nessuna pubblicazione verso l’esterno) per cui il mio problema è: come risolvo la segnalazione che indica il client in fase di accesso:
“Attenzione! La connessione non è sicura.
La piattaforma non è ancora configurata per permettere connessioni HTTPS e dovrebbe essere usata solo per sperimentazione” ???
il certificato è necessario anche se in uso locale ? Se sì, come lo installo sul mio server ubuntu ? In che formato va specificato il “sito” del mio whistleblowing ? Necessita di apache ?

Salve,

GlobaLeaks ha al suo interno un webserver sia HTTP che con supporto HTTPS, con tanto di enrollment automatico dei certificati digitali gratuiti con LetsEncrypt.

Per abilitarlo è necessario:
a. Esporre su internet la porta 80 e 443 della istanza GlobaLeaks
b. Associare un hostname pubblico (non “whistleblowing.local” ma “segnalazioni.nome-ente.it” ad esempio) all’indirizzo IP pubblico con cui è raggiungibile su internet
c. Seguire la procedura di attivazione certificato dal menu apposito, con la guida automatica

Seguendo questi passi il sistema sarà online con HTTPS, in modo gratuito e veloce.

Laddove il sito non si voglia mettere già raggiungibile pubblicamente, è possibile abilitare la HTTP authentication dalle opzioni avanzate, impostando una login e password di accesso (scelta tipica nella fase di pre-produzione di configurazione e personalizzazione del software).

Nel caso in cui si tratti di un sistema per un ente pubblico le segnalo l’iniziativa congiunta a Transparency International Italia https://www.whistleblowing.it con GlobaLeaks pre-configurato come servizio gratuito per la compliance anticorruzione secondo 179/2017.

Saluti
Fabio

Buongiorno Fabio, la mia azienda vuole adottare la soluzione globaleaks ma non vuole (per il momento) esporla su internet ma solo in intranet. Esiste modo di disabilitare il popup relativo alla connessione https ?
Grazie mille.