Disattivare Onion Tor

E’ possibile attivare una piattaforma glabaleaks solo su https, disabilitando completamente l’onion tor? Come è possibile farlo?
Grazie

Salve,

attualmente è possibile disattivare il disclaimer che riguarda Tor dalle impostazioni avanzate, inibendone la visibilità al whistleblower, ma Tor è una componente del software e non è correntemente possibile disattivarlo.
Al pari di HTTPS è un altro trasporto di sicurezza e il sistema rileva in automatico se un utente si collega via Tor e in questo caso, in automatico, lo indirizza verso il trasporto sicuro end-to-end con Onion Protocol.

Posso chiederle quale sia la motivazione tecnica-funzionale per il quale ritiene necessario disattivare la componente di sistema Tor?

Saluti
Fabio Pietrosanti

Grazie della risposta.
I sistemisti di rete e sicurezza della mia organizzazione mi hanno chiesto di chiarire questa possibilità nel dubbio che l’esposizione di un onion Tor possa implicare il diventare un nodo di traffico della rete Tor.

Grazie a lei,

Confermiamo che mantenere abilitato l’onion non comporta diventare un nodo di traffico Tor (relay/exit node).

Mantenerlo attivo comporta il solo elevato vantaggio di offrire un canale di segnalazione anonimo all’utente impedendo ad un eventuale operatore di rete di intercettare e censurare la visibilità del nodo di segnalazione
Allo stesso modo sempre rispetto ad un operatore di rete si riduce la possibilità di intercettare informazioni circa i tempi e i contenuti delle segnalazioni.

cordialmente,

Giovanni Pellerano

Grazie ancora, informerò i miei colleghi.