Disattivare Onion Tor


#1

E’ possibile attivare una piattaforma glabaleaks solo su https, disabilitando completamente l’onion tor? Come è possibile farlo?
Grazie


#2

Salve,

attualmente è possibile disattivare il disclaimer che riguarda Tor dalle impostazioni avanzate, inibendone la visibilità al whistleblower, ma Tor è una componente del software e non è correntemente possibile disattivarlo.
Al pari di HTTPS è un altro trasporto di sicurezza e il sistema rileva in automatico se un utente si collega via Tor e in questo caso, in automatico, lo indirizza verso il trasporto sicuro end-to-end con Onion Protocol.

Posso chiederle quale sia la motivazione tecnica-funzionale per il quale ritiene necessario disattivare la componente di sistema Tor?

Saluti
Fabio Pietrosanti


#3

Grazie della risposta.
I sistemisti di rete e sicurezza della mia organizzazione mi hanno chiesto di chiarire questa possibilità nel dubbio che l’esposizione di un onion Tor possa implicare il diventare un nodo di traffico della rete Tor.


#4

Grazie a lei,

Confermiamo che mantenere abilitato l’onion non comporta diventare un nodo di traffico Tor (relay/exit node).

Mantenerlo attivo comporta il solo elevato vantaggio di offrire un canale di segnalazione anonimo all’utente impedendo ad un eventuale operatore di rete di intercettare e censurare la visibilità del nodo di segnalazione
Allo stesso modo sempre rispetto ad un operatore di rete si riduce la possibilità di intercettare informazioni circa i tempi e i contenuti delle segnalazioni.

cordialmente,

Giovanni Pellerano


#5

Grazie ancora, informerò i miei colleghi.