Email notifiche non funziona

Salve,
ho fatto un’istallazione di prova su un VPS in vista di un’attivazione per una PA. Ha funzionato tutto correttamente finché, stamattina, ho provato a cambiare la configurazione delle notifiche.
Ho prima configurato l’invio tramite una PEC ma non andava: non ricevevo né l’email di test né le comunicazioni di nuova segnalazione. Ho quindi provato con due caselle ordinarie, sempre inserendo le impostazioni suggerite ma nulla.
Quindi ho riprovato a inserire la configurazione iniziale, con il server Globaleaks, che ho reperito all’interno del forum. A questo punto mi invia la mail di test ma non manda più nulla al ricevente.
Sto sbagliando qualcosa?
Molte grazie in anticipo.
Alberto Falzone

Gentile Alberto,

potresti fornire maggiori informazioni circa la piattaforma che stai predisponendo?

GlobaLeaks di default include una configurazione SMTP funzionante che può essere usata anche in produzione.

Credi di aver inserito correttamente le tue configurazioni SMTP?
Intendo hai predisposto un server SMTP interno da usarsi per questo scop, abilitato con SSL o TLS e credi di aver correttamente impostato tutti i parametri? Se no, hai qualche dubbio in merito? esponili nel caso pure qua.

cordialmente,

Giovanni Pellerano

Grazie mille per la risposta tempestiva.
Ho installato Globaleaks su un VPS sul quale è installato Ubuntu Server 18.04. L’obiettivo è di creare una simulazione della piattaforma definitiva, da rendere operativa per un l’Amministrazione di un Comune, in modo da poter mostrare ai responsabili il funzionamento.
Non ho predisposto un server interno, mi sono limitato ad utilizzare le impostazioni del fornitore della casella di posta ma non ha funzionato, si blocca quando tento di inviare la mail di test.
Ad ogni modo, mi sembra di capire che devo prima creare un mail server utilizzando un programma per la gestione, tipo postfix per ubuntu, spero di non essere fuori strada.
A.

Non è necessario usare un server postfix locale, può certamente usare i parametri di connessioni forniti dal fornitore esterno.

Oltre a configurare i corretti username e password, la invito a verificare di aver configurato orrettamente la porta e il tipo di sicurezza (tls/ssl).

Ho provato con le impostazioni del fornitore, verificando più volte che fossero corrette, ma purtroppo continua a non funzionare. Il tipo di sicurezza è quello SMTP/TLS e la porta è la 465.
Nel momento in cui provo a inviare una mail di prova, sembra che venga spedita ma in realtà poi non trovo nulla nella casella email dell’amministratore.

Aggiornamento, sono riuscito a risolvere con una mail fornita da Aruba. Grazie per il tempo dedicatomi

Benissimo, grazie @Alberto_Falzone