Messaggi tra i riceventi

Salve, nell’azienda in cui lavoro ho sviluppato un sistema di whistleblowing basato su globaleaks ed è sorta la necessità di scambiare messaggi privati tra i riceventi delle segnalazioni (ogni segnalazione è ricevuta da due persone diverse), è possibile farlo?

Grazie

Buonasera @pale75,

si questa funzionalita’ e’ disponibile.

All’interno delle configurazioni avanzate dei Contesti puoi abilitare l’opzione “Messaggi privati”.
Una volta abilitata il whistleblower potra scambiare messaggi con un singolo ricevente e viceversa.

E’ una funzionalita’ tipicamente mantenuta attiva nel caso il segnalante sviluppi maggiore confidenza con un destinatario piuttosto che un altro, tipicamente usata in contesti giornalistici multi ricevente ma non di rado usata anche nei contesti 231/2001 o 179/2017.

cordialmente,

Giovanni Pellerano

Ciao Giovanni,
forse non mi sono spiegato bene ma non intendevo i messaggi privati tra segnalante e ricevente, ma mi piacerebbe poter dare la possibilità ai riceventi di scambiarsi messaggi tra di loro senza usare canali comuni come la mail, è possibile?

Ah!

Al momento no, e’ previsto che sia possibile fare annotazoni interne ma e’ la prima volta mi pare che venga suggerito uno scambio a mezzo piattaforma di messaggi fra riceventi.

Al momento quando i messaggi sono scambiati questi avvengono privatamente solo ytra segnalanti e riceventi ma non vedo complessa una modifica per consentire anche uno scambio diretto fra riceventi.

Provvedo a vedere sul ticketing system se qualcun’altro aveva mai ipotizzato questa cosa (https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/issues)

Lato vostro state sviluppando funzionalita’ aggiuntive? Se volete possiamo guidarvi alla realizzazione di una pull request per questa funzionalita cerando di inserirla quanto prima nel rilascio stabile.

Ciao, al momento non stiamo sviluppando funzionalità aggiuntive, se mi guidi per realizzare una pull request, mi farà molto piacere sia richiedere che aiutare.

Grazie

Capito. Grazie.

Per il momento ho collezionato il requisito e aperto un ticket dove valutare quali siano le modifiche necessarie: https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/issues/2452

Ciao Giovanni,

ho visto che è stato rilasciato oggi un aggiornamento per globaleaks, è troppo presto per sperare che ci sia la modifica che ho richiesto? Dal changelog non sembrerebbe… inoltre mi servirebbe sapere come posso implementare una strategia di backup efficace… per le segnalazioni es eventuali file caricati.

Grazie

ciao @pale75,

no purtroppo per quanto i tempi della funzionalita saranno auspicabilmente rapidi dobbiamo dare la priorita’ altri aspetti relativi al piano di sostenibilita’ di progetto privilegiando le funzionalita’ piu richieste. Se avete voi modo di realizzarla comunque possiamo guarvi a contribuire.

quanto ai backup puoi esprimere le tue necessita’ se puoi su questo ticket: https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/issues/528

Stiamo prevedendo di poter configurare globaleaks per effettuare backup remoti facendo direttamente gestire a globaleaks il caricamento e la rotazione soggetta a data retention policy.