Questionari con radio button


#1

Buongiorno. Innanzitutto ringrazio per la pronta risposta a https://github.com/anticorruzione/openwhistleblowing/issues/10.

Vi contatto per avere qualche ulteriore chiarimento.

Dovendo replicare il questionario ANAC, si deve produrre una form multistep che contiene anche radio button.
Riesco però solo ad attivare in Globaleaks 3.6 i campi select (dropdown list), cioè “casella di selezione” e le checkbox (Casella di controllo)

Allego schermata delle opzioni disponibili

gl36

grazie, saluti


#2

Buongiorno @zazzati,

Le confermo che al momento per motivi di usabilità abbiamo pensato di rimuovere le radio buttons e lasciare solo le caselle di selezione che appaiono piu compatte ed usabili anche da cellulare.
Come tutte le scelte fatte nel software cerchiamo di privilegiare usabilita e semplicità anche nelle configurazioni rimuovendo ciò che nell’esperienza è superfluo; anche per semplificare i pannelli di amministrazione stessi.

Può argomentare se le ritiene sufficienti?

In alternativa nel seguito potremmo valutare di inserire come opzione di configurazione delle caselle di selezione la possibilità di vederle in modalità radio.


#3

Immaginavo che il motivo fosse legato a questioni di usabilità, visto che i radio button nella gestione di liste con molti item e su dispositivi mobili sono poco indicate.

Diciamo che in questo momento non è fondamentale per i nostri scopi, per quanto in certe situazioni (scelte si/no) il radio button è un pochino più intuitivo.

grazie, saluti